Contabilizzazione di calore
Contabilizzazione di calore

Dal 30 giugno 2017 vige l’obbligo per tutti i condomini e gli edifici dove è presente un impianto centralizzato di contabilizzare i consumi di riscaldamento secondo la normativa UNI 10200. Tale norma serve per ripartire correttamente le spese per il riscaldamento e l’acqua sanitaria negli edifici serviti da un’unica centrale termica.
Sa.Ra Srl è specializzata nell’installazione e assistenza di contabilizzatori di calore ISTA infatti possediamo la qualifica di installatori e manutentori certificati da questo marchio.
Cos’è la contabilizzazione di calore?
Il sistema di contabilizzazione di calore è una tecnologia sempre più utilizzata negli edifici residenziali come condomini e edifici dotati di un impianto centralizzato. La contabilizzazione dunque consente di gestire in piena autonomia il riscaldamento delle singole unità abitative mediante appositi contatori per ripartire le spese in base all’effettivo consumo di calore. Questa tecnica consente di avere un notevole risparmio in bolletta. Tutti gli immobili aventi un impianto di riscaldamento centralizzato dovranno essere a norma attraverso l’utilizzo di valvole termostatiche e dei contabilizzatori di calore.
Perchè si devono installare?
La risposta: oltre ad essere obbligatori di legge, servono per diminuire l’emissione di sostanze inquinanti e quindi di una riduzione dell’inquinamento globale.
Quali e quanti sono le componenti da installare?
Le componenti che si devono installare sono 2:
- Valvole termostatiche: servono per regolare la potenza del proprio calorifero in base alle necessità di ogni immobile; attraverso questa componente una volta raggiunta la temperatura desiderata il calorifero si spegne.
Questa valvola inoltre ha un ulteriore utilizzo dove è possibile regolare la temperatura a proprio piacimento di ogni stanza. - Contabilizzatore di calore: è un dispositivo che è in grado di effettuare la misurazione dei consumi. Sarà presente dunque un contatore generale che verrà installato dalla società di distribuzione e in aggiunta dovranno essere installati i sottocontatori installati da società competenti e qualificate come la nostra, tali componenti andranno a misurare il consumo di calore e di acqua calda di ogni unità immobiliare. Verrà installata su ogni calorifero o all’ingresso della distribuzione nell’appartamnento.
Cosa comporterà tutto ciò?
Sicuramente un minor costo e sopratutto grazie alla lettura del contatore ogni proprietario pagherà in relazione si reali consumi effettuati.
Quali sono le sanzioni che si incorrono se non vengono installate i contabilizzatori di calore con le relative valvole?
Le sanzione che si incorrone in caso di mancata installazione prevista dall’art.16 del D.lgs 102/2014 varia dai €500,00 fino ai €2500,00 per ogni unità immobiliare.
Non affidarti a caso affidati a Sa.Ra Srl e richiedi online subito un preventivo ed un sopralluogo gratuito!
Contattaci subito!
Per qualsiasi tipo di informazione o per un preventivo gratuito contattaci al numero:
+39 347 7524029 oppure inviaci un email all’indirizzo: sara.sas2011@libero.it ed un membro del nostro staff sarà a tua completa disposizione.